L’attività fisica è importante anche per i bambini tra gli 0-4 anni di età, ma in questi anni è difficile trovare idee per attività fisiche su internet. Questo perché si tratta di un momento delicato per la crescita dei bambini, che da una parte devono sviluppare le loro capacità psicomotorie ma dall’altra non hanno ancora l’equilibrio o la forza di un bambino più grande. Per questo motivo non possono impegnarsi in giochi come quelli che abbiamo consigliato per i più grandicelli.

Scegliere le attività giuste quindi è fondamentale. Per fortuna ci viene in aiuto il Ministero della Salute stesso. Sul suo portale è possibile trovare una pagina dedicata appunto all’attività fisica per i bambini piccoli (0-4 anni) con indicazioni sulle attività da fare…e quanto spesso. Il tutto ovviamente diviso per fasce: 0-6 mesi, 6-12, ecc.

Qui potete trovare la pagina con gli esercizi di cui parliamo, mentre qui sotto potete scaricare un riassunto in formato PDF, a cura dell’Istituto Superiore della Sanità.

Lascia un commento